Azioni

Collaborazione fra il LUG e l'Università di Padova - Facility per gli impatti iperveloci

Da MontelLUG WIKI.

Menu
MontelLUG frontpage
Feed RSS ultime modifiche
Aiuto: Come modificare le pagine

RAID cercasi...

19 Gen 2005

Adesso l'H/W pare essere completo. Dopo alcune altre vicissitudini siamo riusciti a recuperare il disco fisso mancante (che semplicemente si erano dimenticati di installare...). Adesso il PC è completo, e il software è stato quasi completamente installato. La scelta della distro è caduta su Mandrake: anche se qualche purista se ne avrà a male, è stata scelta perchè offre la versione più matura tra quelle ricompilate x64, e perchè la macchina sarà a disposizione di utenti poco esperti di Linux e io non sarò sempre disponibile per il supporto tecnico. Quello che manca è il RAID. i dischi infatti non sembrano volerne sapere di essere montati in parallelo. Ci sono riuscito dal centro di controllo, ma al primo riavvio si è piantato tutto. Questione di tempo. Nel frattempo quasi tutto il software è stato installato (su partizioni che non devono essere messe in RAID...), compreso un ottimo Matlab x Linux. Insomma ci siamo quasi...


We got it!

12 Gen 2005

L'hardware c'è, o quasi... a parte un disco fisso... Probabilmente per un disguido con il fornitore manca uno dei dischi RAID. Verificheremo di chi è l'errore. Il S/W: anche quello c'è... quasi. In assenza di altre distro (chi ha detto che c'è Debian per amd-x64? C'è Debian per ia64, ma è quella per Itanium...), ho installato Ubuntu. Era una distro mai provata personalmente, ma mi ha profondamente deluso:

  • Non c'è KDE: non si installa neanche con apt-get, nemmeno inserendo tutti i repository...
  • I temi di default di gnome sono ORRENDI: tutti in tonalità di marrone...
  • Non si installa neanche wine con apt-get. Idem per le qt (compresi i sorgenti) e altro... Tutto a manina...
  • si intrippa con la password di root.

I prossimi passi: installare le suddette cose dai sorgenti (march=x64), installare il software dell'Università e testare il tutto.

Una nota positiva: riconoscimento dell'hardware perfetto...

Latest news

23 Dic 2004

Il progetto è rimasto dormiente per un bel po', ma adesso c'è l'occasione per risvegliarlo: c'è da installare e configurare un bel server per l'elaborazione dati. Si tratta, come ho già accennato a qualcuno, di un Athlon 64 3000, 1Gb di RAM, 2 HD SATA RAID 160 Gb, masterizzatore DVD DL, frattaglie varie. Il PC arriverà domani, ho già scaricato e masterizzato una Ubuntu 64 bit. La prossima settimana sarò ancora a PD per lavoro, e cercherò di fare anche questo, ma visto che si tratta di un progetto del LUG non sarebbe male se qualche volontario con un po' di tempo libero avesse voglia di venire a darmi una mano. Come ricompensa per la rottura di venire a Padova è in palio una pizza (e da bere, ovvio...), nonchè la menzione sul sito del Light Gas Gun, oltre a quella del LUG. Le cose da fare sono: - Installare la distro - apt-get distr-update - Configurare le cose principali - Configurare i dischi RAID (aiutoooo... non l'ho mai fatto) - Mettere su un serverino Samba - Installare anche wine - Installare e ricompilare il nostro software di acquisizione dati Davide.


8 Oct 2004

La situazione recentemente è cambiata, e non di poco: è uscito il bando ESA, ma internamente al dipartimento l'intezione è di non partecipare più, per motivi sia tecnici che strategici. Rimane però l'intenzione di creare un database interno, che potrebbe essere in parte finanziato da ASI (Agenzia Spaziale Italiana), anche se non è certo. Ad ogni modo la situazione è in evoluzione e vi terrò aggiornati. Davide.

Il progetto

Come tutti sapete ho lavorato e tuttora sono a strettissimo contatto con l'Università di Padova, attravero il CISAS e la facility di impatto iperveloce. Per tutte le informazioni relative alle nostre attività potete fare riferimento al sito.

Nell'ambito di queste attività stiamo iniziando a sviluppare un database per tutto ciò che viene acquisito durante gli esperimenti di laboratorio. I livelli di questo sviluppo sono due:

- Una riorganizzazione interna di tutto quello che abbiamo acquisito in qualche anno di esperimenti.

- Sviluppare delle competenze in previsione di un bando di finanziamento dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) che si vocifera potrebbe uscire in autunno.

Internamente al nostro gruppo universitario c'è ben poca esperienza in termini di database, e per questo chiediamo aiuto al LUG. La contropartita? Na boza de quel BON, ovvio! Ma non solo... Se dovessimo vincere il bando ESA, ci sarebbero altre attività da fare, ma stavolta retribuite. Per chi non avesse una partita IVA, si può sempre far riferimento alla mia società, [Aitìa S.r.l.], verso cui figurerete come consulenti o collaboratori. La rottura è che prima di arrivare a questa fase c'è del lavoro da fare per preparare la proposta, ed è affidato alla buona volontà di chi è interessato alla cosa. Ad ogni modo non si tratta che di scrivere qualche pagina di doc. Word (ok, va bene anche OpenOffice...) per descrivere alcune parti del progetto.

In sostanza, se la cosa vi interessa e volete saperne di più, contattemi ([cdron@inwind.it]). L'unica cosa che chiedo è di prepararmi un vostro curriculum, che serve giusto in fase organizzativa per i nostri partners per far vedere tutto quello che sappiamo fare. Se poi preferite, i vostri nomi non saranno fatti apparire in forma ufficiale nella proposta all'ESA (oppure sì, a vostra discrezione).

Ciao a tutti

Davide--Cdron 16:58, 27 Aug 2004 (CEST)