Azioni

CorsiLinuxArticoloQuotidiano

Da MontelLUG WIKI.

La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Corsi Linux a Montebelluna

Sono iniziati giovedì scorso a Montebelluna, con il patrocinio della Fondazione Museo dello Scarpone, i corsi Linux Base organizzati dall' Associazione MontelLUG, ovvero Montebelluna Linux User Group.

L'associazione, nata nello scorso luglio, è raggiungibile su internet all'indirizzo www.montellug.it, e ha come scopo scopo sociale la diffusione la conoscenza del sistema operativo Linux e la filosofia del Software Libero. Dopo essere diventato lo standard di fatto nei grossi computer aziendali, Linux sta tentando l'assalto anche al settore domestico e amministrativo, ed il corso del MontelLUG si occupa infatti di applicazioni da ufficio, multimediali ed internet, che sono proprio la dotazione media di un pc home.

Il corso è a titolo gratuito, e conta sulle forze dei membri dell'associazione. L'elevato successo dell'iniziativa si è tradotto in una massiccia partecipazione, oltre ogni aspettativa, che ha indotto alla suddivisione degli iscritti in due gruppi, a conferma l'interesse per i sistemi operativi GNU-GPL, alternativi a Microsoft® Windows®.

Le decine di migliaia di programmi liberi, disponibili anche gratuitamente, sono infatti in grado di garantire elevate prestazioni ed affidabilità, consentendo la personalizzazione secondo le proprie esigenze. La libertà di distribuire, replicare e modificare suddetti programmi consente infatti la creazione diretta da parte degli utilizzatori finali, che ottengono così un prodotto molto vicino alle reali esigenze.

Tra i progetti in corso, il MontelLUG sta lavorando ad una soluzione a bassissimo costo per l'audio e la videoconferenza, unito a un servizio di telefonia via internet, per permettere alle aziende più piccole