Azioni

MontelLUG FabLabCV2017

Da MontelLUG WIKI.

MontelLUG @ FABLAB di Castefranco Veneto 2017

Per chi fosse interessato il MontelLUG prossimamente terrà alcune riunioni serali presso il FABLAB di Castelfranco Veneto.

Quando

Gli incontri si svolgeranno:

  • mercoledì 11 ottobre 2017, ore 21.00
  • mercoledì 8 novembre 2017, ore 21.00.

Importante

Se siete interessati a questa iniziativa e collaborazione a Castelfranco Veneto, vi aspettiamo numerosi al FABLAB; in base alle presenze ed all’interesse riscontrato si deciderà la futura programmazione.

Dove

FabLab Castelfranco Veneto

Qui il luogo nella mappa

Questo l'indirizzo Via Sile 24 - Unità 23 c/o Spazio Zephiro 31033 Castelfranco Veneto TV

Programma

Le serate si svolgeranno nella modalità standard degli incontri serali presso il MontelLUG: il meetup, ovvero un incontro informale per il libero scambio di informazioni ed esperienze. Tuttavia nelle due serate saranno svolte delle attività ulteriori:

mercoledì 11 ottobre 2017: Kdenlive, video editor free e open source e multipiattaforma

Introduzione al non-linear video editing. Workshop sulla realizzazione di un semplice video utilizzando questo potente software open source. 

Grado di difficoltà: base. Per chi porterà il proprio PC si suggerisce di preinstallare il programma kdenlive.

sudo apt install kdenlive

Qui è possibile scaricare le slide del corso.

mercoledì 8 novembre 2017: Install Party

Vuoi provare Linux nel tuo pc e non ti fidi o non sai come fare? Preparati, come indicato sotto e portacelo!

Come prepararsi per ottenere una nuova installazione

Cosa portare e come prepararsi prima di arrivare all'install party;

  1. il vostro computer completo: se non è un portatile, serve tutto (monitor, tastiera, mouse): ciabatte per le prese di corrente ne abbiamo, ma se l'avete portatela;
  2. AVER GIA' FATTO UN BACKUP COMPLETO DI TUTTO QUELLO CHE AVETE NEL COMPUTER; può raramente succedere infatti, che per qualche motivo i dati presenti possano danneggiarsi; normalmente chiunque ha un computer sa che periodicamente deve farsi una copia di sicurezza dei propri dati; in questo caso è bene che sia fatta prima di venire; non siamo responsabili per eventuali perdite di dati; non ci sarà il tempo materiale per fare un backup sul posto; non verranno fatte installazioni su computer che non hanno fatto il backup;
  3. aver già una partizione/dello spazio libero per l'installazione di GNU/Linux ovvero aver già deciso di voler "piallare" ogni altro sistema operativo presente; quanto serve? Minimo 15 GB, ma consigliabile almeno 30 GB.
  4. possibilmente: una chiavetta USB da 4 GB VUOTA e disponibile per copiarci il sistema ed avviare l'installazione; noi avremo le distribuzioni a disposizione (live e sola installazione): se arrivate già con la vostra distribuzione copiata nella chiavetta, meglio, acceleriamo i tempi;
  5. possibilmente: la chiavetta per internet con qualche GB disponibile per il download; abbiamo connettività, ma dovendo fare più installazioni contemporaneamente è possibile che con più computer connessi, si saturi la banda disponibile.