Azioni

Articoli

Da MontelLUG WIKI.

Versione del 3 ott 2012 alle 01:50 di CarolButler (discussione | contributi) (minor updates)
Menu
MontelLUG frontpage
Feed RSS ultime modifiche
Aiuto: Come modificare le pagine


Articoli e Rassegne Stampa

Nuovi virus informatici per Natale

Natale, periodo in cui si moltiplicano le email contenenti auguri, foto, immagini animate.... e virus!

I consigli sono sempre gli stessi: "non aprire email di dubbia provenienza".... certo, ma se gli auguri virali arrivano da un amico o parente? "Installare un firewall ed un antivirus", tuttavia è impossibile avere l'antivirus sempre aggiornato, più aggiornato dell'ultimo virus appena creato, ed inoltre vi sono virus per Windows che disattivano il firewall presente in Windows stesso!

Per risolvere il problema, facciamoci un bel regalo di Natale! Installiamo il sistema operativo Linux, che è notevolmente più sicuro di Windows, ultimamente è molto ricco di software applicativo che viene già installato insieme al sistema operativo stesso, è libero e gratuito, e lo si può scaricare da internet oppure trovare già bello e pronto nelle riviste informatiche del settore.

Sono disponibili molteplici "distribuzioni" di Linux, ovvero CD e DVD che oltre al sistema operativo Linux contengono migliaia di programmi: le distribuzioni più facili sono certamente Ubuntu, Mandriva, openSuse, Fedora. Alcune distribuzioni sono studiate espressamente per i giovani studenti, quali Edubuntu ed eduKnoppix, altre per le imprese, quali Debian, RedHat, Suse.

Acquistando nuovi computer, è possibile chiedere che venga installato Linux al posto di Windows: alcuni negozi in questo caso applicano uno sconto di 50 euro, ed il vantaggio non è solo economico.

Utilizzo Linux da 11 anni, con connessione internet sempre attiva, e non ho mai ricevuto un virus: ci sarà un motivo!? Maggiori approfondimenti su www.linux.it .

Buone feste! Paolo Subiaco

La pirateria informatica nella Scuola

La Riforma Moratti prevede l'utilizzo di strumenti informatici fin dalla scuola dell'infanzia, che vengono effettivamente impiegati almeno a partire dalla scuola primaria.

A causa degli alti interessi in gioco da parte dei venditori di computer e software applicativo, vengono spesso utilizzati programmi commerciali che determinando un alto costo di acquisto del software, necessità di istruire pratiche burocratiche per accedere a finanziamenti, periodica necessità di controllo della validità delle licenze, e spesso impossibilità nel fruire delle ultime versioni del software stesso per mancanza di fondi.

L'utilizzo del software commerciale determina inoltre un aspetto sociale molto negativo, inducendo lo studente alla pirateria informatica qualora voglia, giustamente, utilizzare a casa gli stessi strumenti software appresi a scuola.

Software liberi come TuxPaint e OpenOffice.org, uniti ad altri giochi didattici disponibili sia per piattaforma Linux sia per Windows, consentono di coprire tutte le esigenze della Scuola senza richiedere il pagamento di licenze e garantendo elevati standard qualitativi.

Per tali motivi ritengo che la Scuola debba liberarsi dalle pressioni dei venditori per focalizzare l'attenzioni solo ai fini didattici, iniziando effettivamente ad impiegare il Software Libero il quale consente ai docenti di non preoccuparsi del problema delle licenze, degli aggiornamenti a pagamento, della necessità di istruire pratiche burocratiche per l'acquisto, della legittimità delle copie dei lavori da distribuire a famiglie e studenti, ma di concentrarsi sulla didattica e sui traguardi cognitivi degli alunni. Un docente che utilizza il Software Libero è un DOCENTE LIBERO!

Versione breve

La Riforma Moratti prevede l'utilizzo di strumenti informatici fin dalla scuola dell'infanzia.

A causa degli alti interessi in gioco da parte dei venditori di computer e software applicativo, vengono spesso impiegati nel processo formativo programmi commerciali costosi.

Oltre all'aspetto oneroso per la Scuola, l'utilizzo del software commerciale determina inoltre un aspetto sociale molto negativo, inducendo lo studente alla pirateria informatica qualora voglia, giustamente, utilizzare a casa gli stessi strumenti software appresi a scuola.

Al contrario, il Software libero attualmente disponibile sia per Linux che per Windows riesce già a coprire tutte le necessità della Scuola primaria e secondaria, senza alcun onere per la Scuola e per le famiglie in quanto può essere liberamente distribuito.

Per tali motivi ritengo che la Scuola debba liberarsi dalle pressioni dei venditori per focalizzare l'attenzione solo ai fini didattici, iniziando effettivamente ad impiegare il Software Libero in modo da ridurre i costi e consentire ai docenti di utilizzare le ultime versioni di software senza dover istruire pratiche di acquisto e verificare validità di licenze. Un docente che utilizza il Software Libero è un DOCENTE LIBERO!

Copiare software NON è un reato!

Continua il terrorismo perpetrato dalle grandi software house che ammoniscono "copiare software è reato" quando invece dovrebbero più giustamente dire "effettuare copie non consentite è reato".

Esiste infatti anche il "Software Libero", ovvero applicazioni che chiunque può gratuitamente scaricare, utilizzare, ridistribuire, ed eventualmente modificare e personalizzare.

Qualche lettore penserà che il software distribuito gratuitamente non possa garantire elevati standard qualitativi: sbagliato, anzi spesso il Software Libero risulta più sicuro dal punto di vista dei virus e degli errori di programmazione rispetto alla controparte commerciale!

Un esempio di Software Libero è la suite di applicazioni per ufficio OpenOffice.org, scaricabile dal sito http://it.openoffice.org, che consente di scrivere lettere, fogli di calcolo, presentazioni, disegni vettoriali, etichette, e accedere ai database: è in sostanza un ottimo sostituto di Word, Excel, Publisher, Access.

Altri software liberi di alta qualità sono rappresentati da Firefox e Thunderbird, scaricabili dal sito http://www.mozilla-europe.org/it, i quali consentono la navigazione web e la gestione della posta elettronica riducendo moltissimo la probabilità di ricevere virus rispetto ad altri software commerciali come Internet Explorer e Outlook.

Le applicazioni sopracitate funzionano su diverse piattaforme e con svariati sistemi operativi, fra i quali Windows, Linux, FreeBSD, MacOSX. Esistono inoltre molti altri software che possono essere liberamente scaricati senza incorrere nel reato di copia illegale.

La pirateria informatica è una piaga sociale che può essere sconfitta promuovendo l'uso del Software Libero.


Quando il marketing conta più della qualità

microshit, il gigante statunitense dell'informatica, rende noto che negli ultimi 15 mesi sono stati individuati, su 270 milioni di computer, 5.7 milioni di computer compromessi, ovvero controllabili dall'esterno da qualche pirata informatico (rif. http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1524943 )

L'analisi, effettuata da microshit da gennaio 2005 a marzo 2006 esclusivamente su computer co ... \n

Loving A Child Through Lifes Challenges

I was two years shy of becoming a mother when I learned my greatest lesson about parenting. This information was not gleaned from a New York Times bestseller, a renowned pediatrician, or an experienced parent. It came from a 10-year-old boy born to a drug-addicted mother, with an Individualized Education Plan thicker than an encyclopedia -- a boy with permanent scars along the side of his left arm from a beating when he was three.

[Loving A Child Through Lifes Challenges]

[GoodvilleNews.com - good, positive news, inspirational stories, articles]

Awakening Our Collaborative Spirit

The physicist, David Bohm, while researching the lives of Einstein, Heisenberg, Pauli and Bohr, made a remarkable observation. Bohm noticed that their incredible breakthroughs took place through simple, open and honest conversation. He observed, for instance, that Einstein and his colleagues spent years freely meeting and conversing with each other.

[Awakening Our Collaborative Spirit]

[GoodvilleNews.com - good, positive news, inspirational stories, articles]

Switch: Dont Solve Problems--Copy Success

An exclusive book excerpt by Fast Company columnists Chip Heath and Dan Heath, best-selling authors of Made to Stick.Find a bright spot and clone it.

[Switch: Dont Solve Problems--Copy Success]

[GoodvilleNews.com - good, positive news, inspirational stories, articles]

A Homeless Woman Bought Me A Coffee!

My father and I started our morning by darting into the local grocery store. I waited on line at the Starbucks counter while he shopped around to pick up a few things.

[A Homeless Woman Bought Me A Coffee!]

[GoodvilleNews.com - good, positive news, inspirational stories, articles]

The Practice of Gratitude

There are really three medicines that you should put in your medicine bundle every day, which are the power of genuine acknowledgment and gratitude, genuine apology, and the spirit of laughter and joy." So begins a heartwarming interview with Angeles Arrien, a teacher, author, and cultural anthropologist, who is affectionately called the "Gratitude Lady". Here, Arrien speaks to Sounds True .

[The Practice of Gratitude]

[GoodvilleNews.com - good, positive news, inspirational stories, articles]