Azioni

Utente

Differenze tra le versioni di "Fabiux"

Da MontelLUG WIKI.

(Nuova pagina: Socio dal 2007 del MontelLUG!)
 
 
Riga 1: Riga 1:
Socio dal 2007 del MontelLUG!
+
= Chi sono =
 +
 
 +
<P>'''Nome:''' Fabio Lanza<BR>
 +
'''Nick:''' Fabiux<BR>
 +
'''Nato:''' 16/11/1974 a Venezia (VE)<BR>
 +
'''Residenza:''' Montebelluna (TV)<BR>
 +
'''Lavoro:''' insegnante di Matematica e Fisica; altro ma &egrave; una storia lunga...<BR>
 +
'''Segni Particolari:''' nessuno, penso!<BR>
 +
'''E-Mail:''' lanza dot fabio at gmail dot com (che lo spam sia con me?)<BR>
 +
'''Socio MontelLUG:''' dal 2007</P>
 +
 
 +
<P>Il mio nickname non &egrave; molto fantasioso...</P>
 +
 
 +
= Linux =
 +
 
 +
<P>Ho iniziato nel lontanissimo 1996 come utente Linux del mitico server [http://spiro.fisica.unipd.it Spiro] del [http://www.fisica.unipd.it/ Dipartimento di Fisica] dell'[http://www.unipd.it Universit&agrave; di Padova].
 +
Per il mio accesso alla Rete, fino al quel momento avevo utilizzato come utente il sistema operativo [http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Address_eXtension VAX/VMS], una cosa veramente da mal di pancia, e quando vidi questo Linux, appena nato, mi sembr&ograve; un paradiso perch&eacute; assomigliava a MS-DOS.
 +
In seguito avrei appreso che in realt&agrave; erano entrambi figli di UNIX, ma non tutti i figli vengono su bene...</P>
 +
<P>All'epoca installare un Linux era veramente una cosa non solo da esperti, ma da esperti di ''tutta'' l'informatica, hardware incluso.
 +
Nonostante ci&ograve; fin dall'inizio apprezzai la notevole quantit&agrave; di materiale (in)formativo che circolava.
 +
Il mio primo Linux fu installato dal mio guru, Andrea Simion, a suon di floppy disk scritti raw con <TT>dd</TT>. Di interfacce grafiche non se ne parlava, e per me Linux era basilarmente <TT>pine</TT>, <TT>vi</TT> (all'inizio un'incubo), <TT>lynx</TT>, mtools e tanto tanto LaTeX. Il primo Linux che riuscii a installare da solo penso fosse una primordiale RedHat, all'epoca una grande novit&agrave;.
 +
Per un certo periodo usai anche la distribuzione Mandrake.</P>
 +
<P>Attualmente sono in una nuova fase di apprendimento di Linux, spinto soprattutto dalle esigenze con e di mio fratello David.
 +
Utilizzo usualmente una [http://it.wikipedia.org/wiki/Fedora_Core#Fedora_Core_5 Fedora Core 5], anche se su un altro PC sto imparando ad usare una [http://www.ubuntu-it.org Ubuntu] 6.06 LTS come  [http://it.wikipedia.org/wiki/LAMP_%28piattaforma%29 piattaforma LAMP].</P>
 +
<P>Sono socio del MontelLUG dal 2007, anche se da tempo ne seguivo il sito.
 +
Sono veramente felice che ci sia un [http://it.wikipedia.org/wiki/Linux_user_group LUG] nella mia citt&agrave; e che sia di tale qualit&agrave;.</P>
 +
 
 +
= Altri interessi =
 +
 
 +
<P>I miei altri principali interessi sono l'Astronomia e la Fisica e pi&ugrave; in generale lo studio della natura (anche) col metodo scientifico; la Matematica e le (altre) lingue.
 +
Condivido molti di questi interessi con il [http://www.gnbellona.it Gruppo Naturalistico Bellona] di [http://it.wikipedia.org/wiki/Montebelluna Montebelluna] (TV), di cui sono il presidente dal 2001.
 +
Non sono un esperto di programmazione e anzi sono decisamente rospo su questo aspetto: in qualche modo riesco a scrivere in Fortran (77), (Turbo) Pascal e Java (2), che messa cos&igrave; sembra una terna un po' strana, ma che mi ha permesso di farmi una idea abbastanza chiara dei principali [http://it.wikipedia.org/wiki/Paradigma_di_programmazione paradigmi di programmazione].
 +
Amo molto la musica e sono un musicista dilettante. Amo le donne, e una in particolare!</P>

Versione attuale delle 17:11, 2 nov 2007

Chi sono

Nome: Fabio Lanza
Nick: Fabiux
Nato: 16/11/1974 a Venezia (VE)
Residenza: Montebelluna (TV)
Lavoro: insegnante di Matematica e Fisica; altro ma è una storia lunga...
Segni Particolari: nessuno, penso!
E-Mail: lanza dot fabio at gmail dot com (che lo spam sia con me?)
Socio MontelLUG: dal 2007

Il mio nickname non è molto fantasioso...

Linux

Ho iniziato nel lontanissimo 1996 come utente Linux del mitico server Spiro del Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova. Per il mio accesso alla Rete, fino al quel momento avevo utilizzato come utente il sistema operativo VAX/VMS, una cosa veramente da mal di pancia, e quando vidi questo Linux, appena nato, mi sembrò un paradiso perché assomigliava a MS-DOS. In seguito avrei appreso che in realtà erano entrambi figli di UNIX, ma non tutti i figli vengono su bene...

All'epoca installare un Linux era veramente una cosa non solo da esperti, ma da esperti di tutta l'informatica, hardware incluso. Nonostante ciò fin dall'inizio apprezzai la notevole quantità di materiale (in)formativo che circolava. Il mio primo Linux fu installato dal mio guru, Andrea Simion, a suon di floppy disk scritti raw con dd. Di interfacce grafiche non se ne parlava, e per me Linux era basilarmente pine, vi (all'inizio un'incubo), lynx, mtools e tanto tanto LaTeX. Il primo Linux che riuscii a installare da solo penso fosse una primordiale RedHat, all'epoca una grande novità. Per un certo periodo usai anche la distribuzione Mandrake.

Attualmente sono in una nuova fase di apprendimento di Linux, spinto soprattutto dalle esigenze con e di mio fratello David. Utilizzo usualmente una Fedora Core 5, anche se su un altro PC sto imparando ad usare una Ubuntu 6.06 LTS come piattaforma LAMP.

Sono socio del MontelLUG dal 2007, anche se da tempo ne seguivo il sito. Sono veramente felice che ci sia un LUG nella mia città e che sia di tale qualità.

Altri interessi

I miei altri principali interessi sono l'Astronomia e la Fisica e più in generale lo studio della natura (anche) col metodo scientifico; la Matematica e le (altre) lingue. Condivido molti di questi interessi con il Gruppo Naturalistico Bellona di Montebelluna (TV), di cui sono il presidente dal 2001. Non sono un esperto di programmazione e anzi sono decisamente rospo su questo aspetto: in qualche modo riesco a scrivere in Fortran (77), (Turbo) Pascal e Java (2), che messa così sembra una terna un po' strana, ma che mi ha permesso di farmi una idea abbastanza chiara dei principali paradigmi di programmazione. Amo molto la musica e sono un musicista dilettante. Amo le donne, e una in particolare!